Avvento nella radura incantata di Antonella Arietano

Book tour promosso da @ultime_dai:libri

TRAMA

Nella Radura Incantata le Streghe del Nord si preparano ai festeggiamenti natalizi, ma imprevisti e misteri non mancano: la Strega della Fonte deve risolvere l’enigma del Fiume Canterino, che ha smesso di scorrere; le streghe Priscilla e Drusilla devono aiutare il gigante Gedeone, che rischia di restare senza albero di Natale; il folletto Martin sogna di incontrare finalmente il suo famiglio; e un ospite inatteso semina lo scompiglio nel Villaggio delle Streghe del Nord. Quattro avventure piene di sorprese, illustrate a colori, che culminano in un finale capace di scaldare il cuore.

Ad arricchire l’esperienza, un calendario dell’Avvento online accessibile tramite QR code, che rende la lettura ancora più coinvolgente e interattiva.

RECENSIONE

Il libro è suddiviso in quattro racconti autoconclusivi il cui filo conduttore sono sentimenti come l’amicizia, la collaborazione e il rispetto. Oltre che un tocco di magia e tanta dolcezza.

Nella radura incantata, al limitare del bosco, è arrivato l’inverno e le Streghe del Nord si stanno preparando ad affrontare la stagione fredda, raccogliendo provviste e realizzando abiti caldi per sé e per i loro piccoli amici, i Famigli.

Questo è anche il periodo dell’Avvento che culminerà con la grande festa di Natale che verrà organizzata al villaggio. Una mattina, però, la Strega della Fonte si accorge che il Fiume Canterino non scorre più e, quindi, non alimenta nemmeno la Fonte magica.

Subito viene allertato l’intero villaggio e, insieme, si decide di chiedere aiuto agli gnomi e di coinvolgere anche le Fate e i loro Famigli.

Il gigante Gedeone vive poco fuori del villaggio delle Streghe e quell’anno rischia di rimanere senza il suo bellissimo albero di Natale. Strega Priscilla e Strega Drusilla, allertate da Zampalesta, il fedele amico di Gedeone, decidono di aiutarlo e, ancora una volta vengono coinvolte tutte le Streghe e tutte le fate per aiutare il burbero, ma buon gigante.

Ogni abitante della radura incantata ha un Famiglio, un amico fidato che lo protegge e accompagna sempre. Quell’anno, il folletto Martin non riusciva proprio ade essere felice per l’arrivo del Natale perché era molto preoccupato, in quanto a undici anni era ormai l’unico della sua classe a non avere ancora incontrato il suo Famiglio.

Nell’ultimo racconto, le Streghe scoprono strani furti e decidono di capire chi si aggira nel loro villaggio. Sarà un essere pericoloso oppure un nuovo amico?

Il libro è arricchito dalle illustrazioni della bravissima @carlotta.marricco, molto belle e colorate, che rendono il libro una gioia per gli occhi oltre che per la mente.

Immaginate di sedervi accanto al camino con l’albero di Natale addobbato per le feste e di addentrarvi nella radura incantata… Sono sicura che, siate adulti o bambini, sarete conquistati dalla magia delle storie raccontate.


 

Commenti

Post popolari in questo blog