Tutta colpa di Santa Claus di Vivian Edwards

TRAMA

Santa Claus è una magica cittadina nel cuore dell'Indiana, dove il Natale non è solo una festa, ma uno stile di vita.
Il luogo perfetto per festeggiare un matrimonio il 24 Dicembre, peccato che la sposa non sia troppo d'accordo.
E quando Holly si vedrà costretta dalla tradizione a tornare nella piccola città per organizzare le nozze, il suo passato tornerà a bussare alla porta e potrebbe scombinare tutti i suoi piani.
Riuscirà a sposarsi o si lascerà travolgere dall’atmosfera incantata e dai ricordi che ancora battono nel suo cuore?


RECENSIONE

<<Non ti assillerò con la storia della nostra città, magari ne potremo parlare in un altro momento. Comunque, dal 1856 anno in cui è passata dal chiamarsi Santa Fè a Santa Claus, il turismo è sempre più stato attratto verso di noi e tutti i cittadini collaborano per far sì che ogni Natale sia il più bello… Qui siamo tutti un po' folli ma ci vogliamo bene>>

Riuscite a immaginare una città che dal giorno del Ringraziamento fino al 31 dicembre si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio? Con le luminarie a rallegrare le strade, un grande albero di Natale che troneggia nella piazza principale e un vero postino di babbo Natale? Certo, un luogo del genere sarebbe un sogno per chi ama il Natale e le atmosfere ad esso collegate, ma può trasformarsi in un incubo per chi questa festa non la ama proprio.

E’ il caso di Holly che a sedici anni si trasferisce con la madre proprio a Santa Claus, nel cuore dell’Indiana. Il primo giorno nella nuova scuola si trova subito di fronte alle bizzarre tradizioni degli abitanti, e soprattutto, conosce Danielle e il suo gemello Andrew.

Danielle diventa la più cara amica di Holly e, insieme ad Andrew e agli altri amici, condivide quei primi anni a Santa Claus, ma appena ne ha la possibilità lascia la città per realizzare i suoi sogni e, soprattutto, per tenere il suo cuore al riparo da dolori e delusioni.

Questa sua paura la tiene lontana da Santa Claus per ben tredici anni. Sarà, tuttavia, costretta a ritornarci quando decide di sposarsi con Derek, un avvocato di successo, e per rispettare la tradizione il matrimonio dovrà essere celebrato nel paese di origine della sposa.

A Santa Claus ritrova sua madre Moira e tutti coloro che la avevano vista crescere e che, in fondo, sono la sua famiglia. Ma, soprattutto, ritrova Andrew anche lui ritornato per le festività. A quel punto, la vita perfetta che Holly si era illusa di aver costruito comincia ad essere meno luminosa e le protezioni che aveva eretto intorno al suo cuore iniziano a sgretolarsi.

Tutti a Santa Claus la vedono bene insieme ad Andrew ed Andrew stesso l’ha sempre amata, fin da ragazzini.

Riuscirà Holly a capire cosa vuole veramente e a prendere la decisione giusta?

Ed Andrew avrà il coraggio di mettere a rischio il proprio cuore ancora per Holly?

<<Non posso cambiare il passato e dunque mi sento ancora più deciso a plasmare il futuro>>

Una storia dolce e romantica, che esalta la forza dei sentimenti e il valore della famiglia e dell’amicizia. Una storia adatta al periodo natalizio, ma che si può leggere anche in ogni periodo dell’anno perché la magia del Natale è in fondo un modo di vivere.

E’ il primo libro dell’autrice che leggo e la ringrazio per l’opportunità. Mi è piaciuta la sua scrittura scorrevole e fluida e le vivide descrizioni dei luoghi, che rendono Santa Claus e i suoi abitanti palpitanti di vita e di emozioni. Ho amato anche la costruzione psicologica dei personaggi perché l’autrice ha saputo rendere palpabili le emozioni contrastanti nel cuore di Holly e la delicatezza dei sentimenti di Andrew. Ma non dico altro perché dovete leggerlo!


 

Commenti

  1. Hai ragione: da leggere! Intanto ti ringrazio per il piccolo viaggio in questo villaggio grazie al tuo racconto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog