Cercami di Margherita Gagliardi Tonin

TRAMA

Laura non ha mai creduto nell'esistenza dei fantasmi.
Perlomeno, non da che ne ha memoria.
Un trauma ha cancellato ogni ricordo dei suoi primi dieci anni di vita.
Con l'alibi di indagare sulla leggenda di un fantasma che aleggia attorno a un'antica giostra di cavalli,
Laura si imbarca in una ricerca della verità che la porterà indietro nella sua città natale.
Ma quali segreti si nascondono nel passato e nella mente di Laura?
Cosa è successo realmente quella sera di sedici anni prima?
E in che modo Laura è legata a quella giostra e a quella bambina misteriosamente scomparsa?

Con la tensione che sale e le rivelazioni scioccanti che emergono, Laura si trova ad affrontare i fantasmi del suo passato e ad affrontare una verità devastante che potrebbe sconvolgere tutto ciò che credeva di sapere.
Preparati a immergerti in un giro di vite pieno di suspense, colpi di scena e un mistero intricato che ti terrà incollato alle pagine fino all'ultima parola.

RECENSIONE

<<E Laura non aveva molti ricordi di quel periodo… In realtà, per lei era tutto un grande buco nero>>

Laura non ricorda nulla dei primi dieci anni di vita. A causa di un grave trauma la sua mente ha infatti cancellato tutti i ricordi di quel periodo. A volte riaffiora qualcosa ma è troppo labile per poter essere afferrato.

La madre non vuole darle le risposte che lei cerca e non esistono foto, andate perse nel trasloco.

Fortunatamente vicino a Laura ci sono Carla, la proprietaria della libreria in cui lavora e Silvia, sua amica fin dalle scuole medie che aveva frequentato nella nuova città in cui si erano trasferiti.

<<La libreria, pur offrendole un ambiente familiare e l’opportunità di lavorare con Carla, poteva non essere sufficiente a tenere accesa la fiamma interiore di Laura e a liberarla dalle catene del passato>>

L’incontro in libreria, con un uomo proveniente dal suo paese di origine, nelle Marche, e l’arrivo di un’antica giostra, diventa l’occasione per Laura di ritornare nel suo luogo di origine e di cercare far luce sul suo passato.

Alla giostra è legata una storia di fantasmi, ma ben presto a diventare pericolosi sono i fantasmi che si risvegliano nella mente di Laura. Comincia a sentirsi osservata e seguita, e la sua mente non riesce più a distinguere ciò che è realtà e ciò che non lo è.

Che cosa è davvero successo in passato?

Perché i suoi ricordi continuano ad essere confusi?

Le risposte potrebbero essere davvero difficili da accettare…

Ho molto apprezzato questo thriller e il modo di sviluppare la storia da parte dell’autrice. Infatti, anche se sono presenti salti temporali, questi sono ben gestiti perché consentono di comprendere meglio il presente senza appesantire la lettura, L’autrice ti porta all’interno di un labirinto e ti porge il filo per poterne uscire fuori, però vi assicuro che non è facile trovare la strada perché lei è bravissima a confondere il lettore.

E alla fine la verità è davvero sconvolgente!

Commenti

Post popolari in questo blog